Ci si prepara a tutto.
Non si è pronti
a niente.

La morte e il resto sono cose che attanagliano i vivi, mi disse una volta una persona cara.
Da che ho memoria nella mia famiglia si è sempre parlato di morte e di “come prepararsi a”.
Questo è il racconto in progressione univoca di un’attesa.
Nasce nella casa dei miei nonni, a Flumeri nel 2014 e si conclude tra Fondamente Nove e il cimitero di San Michele, a Venezia nel 2017.

self(d)ie – attese #1
Casa dei nonni, Flumeri – AV, novembre 2014. Autoscatto con smartphone camera 8mpx.

Il soggetto immortalato apre la scena su un punto di vista privilegiato ed interroga le capacità di un’immagine di trasferire un sentimento dal corpo ritratto al fruitore che s’identifica nell’autore.
Self(d)ie dileggia gli strumenti del selfie (servendosene) per ripristinare il senso del confidenziale in una pratica di presentazione del sé che fa leva sulla linea sottile tra pubblico e privato. Esso rivela un’apparenza che reclama un’immedesimazione attraverso un’immagine e un corpo che non appartengono più al soggetto ritratto e che, in un percorso terreno, divengono l’ennesimo momento futile dell’esistenza di ognuno, in un autoritratto che descrive una scissione dal sé.

è un selfie in una bara
Self(d)ie, casa dei nonni, Flumeri – AV, novembre 2014. Autoscatto con smartphone camera 8mpx.

 

inventario per un autoritratto postumo – attese #2
Casa-studio Flumeri – AV, ottobre 2016. Frame di video in stop motion con materiali vari.

L’evocazione di un momento di transizione dall’essere al non essere più è trasposta in un elenco di pezzi essenziali e qualche oggetto simbolico.
Se lo spazio fisico di un posto da occupare è esiguo, quello emotivo può riservare intimi universi nelle poche tracce di un inventario che rianima scenari privati e frammenti di vita, lungo i suoi ultimi istanti, prima della resa di tutto.

Inventario per un autoritratto postumo attese #2, casa-studio Flumeri – AV, ottobre 2016. Video in stop motion con materiali vari.

 

waiting for – attese #3
Fondamente Nove – Cimitero di San Michele, Venezia. Novembre 2016 – Gennaio 2017. Fotoceramica e cornice di ottone su marmo.

Waiting for Attese #3. Fondamente Nove, Venezia. Gennaio 2017. Fotoceramica e cornice di ottone su marmo.
Waiting for Attese #3 (spettro su marmo). Cimitero di San Michele, Venezia, Gennaio 2017. Fotoceramica e cornice di ottone su marmo.